B2 femminile, l’Ascot Labormet torna alla vittoria con Chieri, 3 a 1

02-03-2021 13:54 -

B2 femminile, l’Ascot Labormet torna alla vittoria con Chieri, 3 a 1
Bella e importante vittoria per l’Ascot Labormet Due che dopo i due stop patiti con Caselle e Pinerolo, l’infortunio a Laura Capano, torna al successo contro una formazione, come il giovane Chieri ’76 imbattuto da tre gare e segnalato in grande crescita.

Aspettative, quelle che accompagnavano le ospiti, che venivano confermate da una partenza fulminea con le chieresi che, pronti via, si portavano avanti 8 a 2. Aggredite fin dal servizio, dall’altra parte del campo le padrone di casa faticavano a trovare un equilibrio. Poi, registrati un poco muro e difesa, Pilotti e compagne cominciavano la loro rimonta. Le azioni si allungavano e l’Ascot raggiungeva la parità ai 18. Non era sufficiente però perchè sul finale un black out della seconda linea scavava il solco decisivo tra le due squadre che consegnava il set al Chieri, 25 a 20.

L’inizio della seconda frazione di gioco vedeva le padrone di casa conquistare un piccolo vantaggio conservato fino a metà set. Era ancora la battuta a spingere nella rimonta le ospiti che addirittura arrivavano sul 22 a 20 e a un passo dall’aggiudicarsi anche il secondo parziale. Coach Emaneuele Alpignano decideva allora di fare della partita la nuova arrivata Francesca Caricchia che, pur a corto di allenamento, dava maggiore equilibrio alla seconda linea. Il set tornava in parità e un finale lottato regalava il pareggio a Pilotti e compagne, 25 a 23.

Rinfrancate dalla vittoria del parziale, le rossoblu giocavano meglio e con più aggressività costringendo spesso le avversarie all’errore. Il terzo set era comunque un testa a testa, almeno fino al 19 pari, quando due muri consecutivi consentivano il break decisivo che spingeva le padrone di casa verso la conquista della frazione., 25 a 21

Ne risentivano le ospiti che nel successivo parziale calavano in maniera evidente, mentre l’Ascot Labormet diventava padrona del campo. Aggressive in attacco e sempre attente a muro e in difesa le rossoblù incrementavano il proprio vantaggio sul finale anche grazie a qualche errore di troppo delle loro avversarie il cui estremo tentativo di rimonta consentiva solo di ridurre lo svantaggio, 25 a 21.

Tira un sospiro di sollievo Antonio Mottura, presidente del Volley Lasalliano e tra i promotori del progetto TO Play, soddisfatto della prova delle sue ragazze: “Non era facile rimettere in piedi dei meccanismi che ci permettessero di continuare a far bene dopo l’incidente occorso a Laura (Capano, ndr). Ci siamo finalmente riusciti questa sera contro una squadra giovane e attrezzata che arrivava da un ‘filotto’ di tre gare consecutive vinte: bravi i coach e le ragazze a far quadrato e a portare a casa una partita difficile.”

Rinviato al 10 aprile il match contro Piossasco per l’indisponibilità del palazzetto di Cumiana,le rossoblu torneranno in campo sabato 13 marzo a Volpiano contro il BlueTorino Vol-lei. “C’è tempo per continuare a lavorare e migliorare ancora – sottolinea Mottura -. La bella prestazione di Chiara Franceschini, autrice oggi di 17 punti, insieme al contributo offerto da Francesca Caricchia in seconda linea ci hanno permesso di superare la sfortuna degli ultimi due match a Caselle e contro Pinerolo. Ora tocca guardare avanti con la stessa determinazione e voglia di vincere e credo potremo toglierci altre soddisfazioni”, conclude Mottura