B2 FEMMINILE, CON PINEROLO UNA SCONFITTA CHE BRUCIA. L'ASCOT LABORMET CEDE 3 A 1

23-02-2021 16:08 -


E' una sconfitta che brucia quella che lascia l'Ascot Labormet Due senza punti al termine del match contro le talentuose giovani dell'Unionvolley Pinerolo. Il rimpianto è soprattutto per l'epilogo della prima frazione nella quale le rossoblu erano avanti 23 a 19 e poi persa col minimo scarto, 25 a 23.
"Vincendo quel set l'intero match avrebbe poi potuto prendere un'altra direzione, più favorevole - commenta coach Emanuele Alpignano - Purtroppo non è la prima volta che succede quest'anno. Peccato perchè eravamo a un passo e abbiamo sciupato un vantaggio considerevole."
Break che le rossoblu di casa, costrette a rinunciare a Laura Capano dopo l'infortunio occorsole il sabato precedente a Caselle (la schiacciatrice dovrà rimanere fuori per tutta la stagione), erano riuscite a costruirsi da subito grazie a un servizio molto efficace che metteva in difficolta la retroguardia delle ospiti. Poi il set si riequilibrava, ma Pilotti e compagne sembravano comunque avere il parziale saldamente nelle proprie mani, almeno fino al 23 a 19 quando un black out della seconda linea frenava l'Ascot Labormet che non riusciva più a chiudere un punto e lasciava la frazione alle proprie avversarie.
La reazione delle padrone di casa arrivava nel secondo set con la Labormet che, ancora sospinta da buoni turni al servizio, scappava via trascinata da una Herrnhof molto efficace in attacco e chiudeva con largo margine il parziale, 25 a 16, portandosi sull' 1 pari.
Più equilibrata era la terza frazione nella quale, per la prima volta nel match, erano le giovani pinerolesi a conquistare un piccolo vantaggio. Il set era tuttavia un continuo punto a punto con le padrone di casa che cercavano di recuperare le ospiti. Raggiunte in più di un'occasione nel punteggio, anche dal 22 a 24, le ospiti però riuscivano a non farsi mai superare e vincevano il parziale ai vantaggi, 26 a 24.
Il contraccolpo per un'altro set perso col minimo scarto si faceva sentire tra le ragazze dell'Ascot Labormet che subivano il miglior avvio delle ragazze del Pinerolo e, pur cercando di rimanere agganciate al match, vedevano fuggire via le ospiti che conquistavano set e partita.
"Inutile dire che ci è mancata anche un po' di fortuna. O quantomeno di scaltrezza. O ancora di determinazione - prosegue ancora Alpignano - : nelle ultime due partite 5 dei 6 set che abbiamo perso si sono chiusi con uno scarto minimo. Con un po' di fortuna e determinazione in più forse ora avremmo almeno un paio di punti in più in classifica."
"Nonostante ciò la classifica di entrambi i mini raggruppamenti è cortissima e siamo a soli due punti dalla vetta. Sta a noi ritrovare in fretta gli equilibri per poterci giocare il campionato alla pari con tutte le altre squadre", conclude Alpignano.