B2 femminile, la striscia vincente dell’Ascot Labormet si ferma a Caselle al termine di un match combattuto

19-02-2021 12:21 -

E’ un sabato da dimenticare quello in cui sbatte l’Ascot Labormet in quel di Caselle, non tanto per il risultato quanto per l’infortunio occorso a Laura Capano nel finale del terzo set e ancora da valutare nella sua gravità.

Il match giocato racconta di una partenza sprint per Pilotti e compagne capaci di accumulare un buon vantaggio nella fase iniziale della prima frazione di gioco ma immediatamente rimontate dalle padrone di casa non appena il loro livello di battuta scendeva. Alla minore efficacia del servizio si univa, nella fase centrale del parziale un’accresciuta difficoltà nel chiudere i punti e Caselle poteva riportarsi sotto. Il finale di set era punto a punto ma a spuntarla, in rimonta. erano le bianco rossoblu di casa.
Un copione che si sarebbe ripetuto nella seconda frazione di gioco con la squadra di coach Alpignano capace di partire subito avanti, con una buona reazione al set perso precedentemente, e Caselle ad inseguire. Anche in questo set un calo in battuta e in attacco consentiva alla squadra di casa di rientrare mettendo a rischio il successo nel parziale che però, questa volta, veniva conquistato ai vantaggi.
Nel terzo set la partenza lanciata era delle ospiti che conquistavano un discreto vantaggio. Alpignano deciso a capovolgere l’inerzia assunta dal match attingeva alla panchina utilizzando tutte le risorse a sua disposizione e la mossa dà i risultati sperati con le rossoblu che riscono a riportarsi in parità a quota 22 punti quando, ricadendo da un attacco, Laura Capano si infortuna al ginocchio. A cambi esauriti per l’Ascot Lasalliano si doveva ricorrere a una sostituzione eccezionale, ma l’equilibrio si era ormai spezzato a favore delle padrone di casa che portavano a casa il set con 3 punti consecutivi.
La ricerca del miglior equilibrio dopo la fine travagliata del set precedente conquistava anche nel parziale successivo e consentiva alle ragazze del Caselle di prendere nuovamente un po’ di vantaggio. Ma Pilotti e compagne non si davano per vinte e anche questa volta tornavano a farsi sotto fino a raggiungere, ancora sul 22 pari, le padrone di casa la cui maggior fiducia emergeva negli scambi finali e consentiva loro d chiudere set e partita.
“Abbiamo commesso meno errori delle nostre avversarie, ma la scarsa incisività in attacco e in battuta emersa in alcuni frangenti del match ha finito per penalizzarci così come l’infotunio a Capano sul finire della terza frazione che pesa come un macigno anche in prospettiva delle prossime partite”, commenta coach Emanuele Alpignano. “Il rammarico maggiore – prosegue Alpignano – non è infatti tanto per il risultato al termine di una partita che comuque ci ha visto combattere alla pari in casa di una delle pretendenti alla promozione. ma per la perdita, non sappiamo ancora per quanto, di Laura che stava disputando un ottimo campionato e che anche a livello di gruppo rappresenta un valore aggiunto”.
“Stiamo dimostrando, quando manca solo una giornata al termine dell’andata, di potercela giocare alla pari con tutte le squadre del nostro gironcino dominato da un notevole equilibrio – commenta il dirigente del progetto TO Play e presidente del Lasalliano Volley, Antonio Mottura -. Anche a Caselle abbiamo offerto una pallavolo, peccato per non aver chiuso il primo set dopo essere stati in vantaggio fin sul 16 a 10 , ma soprattutto per l’incidente occorso a Capano che la costringerà lontano dai campi per un po’ di tempo, speriamo il più breve possibile.”