B2 FEMMINILE 2^ giornata : A punteggio pieno !

02-02-2021 12:35 -

ltro sabato, altro derby. Dopo le giovani chieresi della Reale Mutua affrontate all’esordio, l’Ascot Labormet Due debutta nell’impianto di casa del Centro Sportivo Lingotto. Avversarie le ragazze dell’Mv Impianti Bzz Piossasco, compagine nelle cui fila militano quest’anno alcune ex giocatrici rossoblù.
Squadre che si conoscono bene dunque anche fuori dal campo, motivo che, insieme alla ‘prima’ in casa, può forse può spiegare po’ di tensione tra le fila padrone di casa che iniziavano contratte la loro gara. Non così le ospiti che invece partivano forte aggredendo fin dal servizio e colpendo con puntualità in attacco.
Testa a testa si arrivava così fin sul 12 pari quando il Bzz con 3 punti consecutivi prendeva un piccolo break, costringendo coach Emanuele Alpignano al timeout. La sospensione si rivelava quanto mai utile e, rientrate in campo con il giusto piglio, Pilotti e compagne tornavano sotto e superavano d’un fiato le proprie avversarie nel punteggio, arrivando a un passo dal conquistare la prima frazione, 24 a 17. Due conclusioni vincenti riavvicinavano le piossaschesi che però non potevano nulla – troppo lo svantaggio accumulato - e il set era delle padrone di casa, 25 a 19 il finale.
Tanti errori, soprattutto al servizio, caratterizzavano una seconda frazione molto più combattuta. Agli esigui break della fase inziale della frazione con le due squadre a superarsi, seguiva ancora un sostanziale equilibrio. Un testa a testa che sarebbe proseguito fin sul 20 pari quando le padrone di casa riuscivano a conquistare un paio di punti di vantaggio che regalavano loro due setball, 24 a 22. Determinate a non arrendersi senza aver venduto cara la pelle, le ospiti li annullavano. Il match viveva la sua fase più appassionante, con scambi interminabili e grandi salvataggi, ma al termine erano ancora le ragazze della Labormet a dimostrarsi più lucide e a chiudere 26 a 24.
Il terzo set ricalcava tutto sommato il primo, almeno negli scambi d’esordio con le due squadre che procedevano appaiate fin sul 12 pari. Poi mentre le ospiti calavano un poco, la Labormet, trascinata da una Ciccarone assai efficace, allungava fin sul 19 a 14, per andare poi a chiudere, 25 a 20, set ed incontro.
“Nonostante non abbia funzionato la battuta e a qualche imprecisione in attacco, mettiamo in cascina 3 punti importanti di fronte ad una Piossasco mai doma – commenta coach Alpignano - . Sicuramente per fare risultato contro Volpianese, la squadra col roster più attrezzato del girone, sabato prossimo dovremmo mettere in campo una prestazione più aggressiva e incisiva ma per ora ci godiamo questi 6 punti”.
La pensa così anche Antonio Mottura, dirigente TO Play e presidente del Lasalliano Volley :”Dovremo fare di più, sicuramente. Per giocarcela con la Volpianese quanto fatto questa sera non sarà sufficiente. Però sono fiducioso. Oggi come già sabato scorso a Chieri siamo stati capaci di passare attraverso le difficoltà e di mantenere lucidità, cosa che ci ha permesso di avere la meglio nei finali dei set. E questo può essere un buon punto di partenza”.