B2 Femminile : Primi tre punti a Chieri !

27-01-2021 15:21 -

"Un buon inizio, nonostante qualche errore di troppo dovuto anche al tantissimo tempo trascorso dall'ultima gara ufficiale". L'ace di Isabella Bourlot, il secondo consecutivo, ha appena chiuso la quarta frazione, terminata 25 a 19, e coach Emanuele Alpignano può finalmente lasciar spazio alla soddisfazione per il successo delle sue ragazze nella gara di esordio del campionato di B2. "Pur tra alti e bassi, e non avrebbe potuto essere altrimenti dopo tanto tempo senza partite, si è trattato di una 'prima' all'altezza, e a livello di fluidità di gioco che di intensità e temperamento."

Un' avvventura cominciata davvero bene con un primo set nel quale capitan Pilotti e compagne assistite da una ricezione dalle ottime percentuali riuscivano a colpire con una certa continuità la retroguardia delle padrone di casa, costrette a far giocare la propria palleggiatrice lontana da rete. Senza mai grandi problemi il gioco era saldamente nelle mani della Labormet che si aggiudicava la prima frazione 25 a 20.

Il buon momento delle ospiti proseguiva anche nella fase iniziale del secondo parziale. Grazie anche a una serie di cambi le giovani chieresi entravano progressivamente nel match e la partita diventava equilibrata. Insistendo con un gioco molto veloce sulle bande la Reale Mutua metteva in difficolta l' ASCOT e finiva per conquistare un piccolo break. Fino al 18 a 22 quando il servizio della squadra di Alpignano riusciva a limitare l'efficacia delle padrone di casa riportando tutto in parità. Il testa a testa che ne seguiva premiava le ragazze dell'ASCOT che, con un pizzico di lucidità in più, riuscivano a portare a casa anche la seconda frazione, 25 a 23.

Le giovani chieresi sembravano subire il colpo del set ceduto al fotofinish e il via del parziale successivo sembrava lasciar presagire una agevole vittoria delle ospiti capaci di portarsi subito sul 7 a 2. Il tentativo di fuga, con ampio margine di punti a disposizione, si sarebbe ripetuto di lì a poco per ben altre due volte, 13 a 7 e 20 a 14, ma anche in queste occasioni la Reale Mutua sarebbe ritornata sotto per spuntarla poi ai vantaggi 29 a 27 in un finale al cardiopalma nel quale Pilotti e compagne avrebbero avuto a disposizione anche tre match point.

Fallita l'occasione di chiudere in tre set, il rischio delusione, questa volta in capo alle ospiti, poteva rimettere in gioco l'esito del match. Malgrado il parziale gettato alle ortiche le ragazze dell'Ascot Labormet erano brave a non disunirsi e a continuare a giocare con intensità, pur in mezzo a qualche errore di troppo, come del resto le avversarie. La quarta frazione le vedeva comunque sempre avanti, pur di pochi punti, sufficienti però a chiudere, grazie a un ulteriore break sul finale, set e match con un buon margine.

"E' stata una bella partita contro una squadra giovane che soprattutto sulle palle alte sa far valere la propria fisicità - commenta soddisfatto il presidente del Volley Lasalliano, Antonio Mottura -.Brave le nostre ragazze trascinate da una super Pilotti e il coach Alpignano ad avere la giusta pazienza giocare punto su punto e far valere nei momenti chiavi un po’ di lucidità in più . Soprattutto è stato bello rivedere finalmente in campo le nostre ragazze e tornare a vivere la tensione della partita. Se poi si riesce anche a vincere tutto è ancora più bello".