Play TO, 2D Lingotto e Lasalliano ripartono insieme

18-06-2020 14:18 -

Prosegue la collaborazione tra 2D Lingotto Volley e Lasalliano Volley Torino partita lo scorso anno con il progetto Play To e in seguito purtroppo costretta a rallentare dalle disposizioni dettate per limitare la diffusione del coronavirus e dalle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria.

“Uno stop forzato che ci ha comunque permesso di rinsaldare i legami e lavorare per un futuro che ci vedrà ancora cooperare – commentano i due presidenti, Antonio Mottura e Mario Scatà -. Anzi, faremo di più – spiegano -, la collaborazione tecnica non riguarderà solo più la B2 femminile e le giovanissime leve del maschile, ma si allargherà ad altri gruppi, come la C e la D femminile. Vogliamo, in questo modo, offrire alle atlete di tutte le nostre società, un percorso graduale che le accompagni nella loro crescita pallavolistica.”

“Allo stesso modo chi, atleta o tecnico, è intenzionato ad avvicinarsi alle due società manifestando il suo interesse per il progetto – continuano Mottura e Scatà – sarà a conoscenza del fatto che c'è un percorso condiviso e seguito da allenatori competenti.”

Una linea di continuità, insomma, quella sposata da Lasalliano e 2D Lingotto, che ha visto come prima decisione la conferma dei tecnici, che hanno offerto ampie garanzie sia dal punto di vista personale che professionale: la B2 sarà affidata a Emanuele Alpignano che era subentrato nella scorsa stagione, la C a Marco Pigliafiori la serie D a Riccardo Appi come nella stagione passata.

Nessuna rivoluzione, quindi, ma la conferma di chi in una stagione pur stoppata a metà ha dimostrato di saper far crescere le squadre che gli erano state affidate.

Confermate le guide tecniche il pensiero corre subito agli organici.

“Anche qui – spiegano dalle due società – nessuna rivoluzione.” Confermata l'ossatura della formazione di B2 con la sola eccezione delle ragazze che, per motivi lavorativi o personali , non potranno più garantire l'impegno o di chi, che per scelta personale, ha deciso di percorrere altre strade.

“Completato il reparto palleggiatrici, siamo alla ricerca di una attaccante ricevitrice”, spiega Mottura.

Nessuno stravolgimento neppure per la serie C, lasciata nella scorsa stagione in lizza per un posto nei playoff , dove l'inserimento di nuove atlete sarà mirato a sostituire chi deciderà di smettere o deciso per ovviare ad assenze temporanee per infortunio come nel caso di Matilde Braccioni, che aspettiamo il prima possibile in palestra.

La serie D , in crescita che nelle ultime gare disputate a inizio 2020, ha l'obiettivo e di inserire alcune atlete di prospettiva, in particolare attaccanti di palla alta , che si spera potranno proseguire, negli anni, il percorso verso la prima squadra