Ultima U16 98 Femminile

27-05-2014 07:44 -

Scriviam la nostra storia usando biciclette, inseguendo la memoria su strade molto strette,
su per le salite senza avere una borraccia, giù per le discese con il vento sulla faccia. Perché
la bicicletta non importa dove porti, è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti, è tutta una
questione di catene e di corone, di grasso che lubrifica la vita alle persone. Non avere paura che sennò ti deconcentri, devi far coincidere i pesi e i baricentri.
Pedala - insegui la tua storia ovunque vada. Pedala - macina chilometri di strada.
Pedala - l´hai voluta tu la bicicletta. Pedala - più in fretta. Pedala - più in fretta...
Era "Pedala" di Frankie Hi-Nrg. Il giro d´Italia è in pieno svolgimento e il campionato di Volley under 16 FIPAV Torino è alla sua ultima giornata. Il ciclismo e la pallavolo non hanno molti punti in comune ma , come tutti gli sport, per praticarli occorre corazòn, caràcter y pasiòn come dice Sergio Ramos (difensore del Real Madrid campione d´Europa) nel suo libro autobiografico.
Oggi è domenica 25 maggio e si disputa alla Colletta Lasalliano 98 - Collegno Volley Cus Torino. Le padrone di casa sono in 9 agli ordini del sostituto allenatore Vanni mentre le collegnesi sono in undici. Rosse le lasalliane e blu le divise delle ospiti. Si comincia alle 11 con le collegnesi molto determinate. Le lasalline sono un motore diesel e stentano a carburare bene così il primo set viene vinto dalle ospiti. Nel secondo set le collegnesei prendono un piccolo vantaggio sino a quando Claudiano, ultras lasalliano, lancia un poderoso urlo incitatorio che rimbomba possente nella palestra amica e sconvolge il giovane arbitro dell´incontro. Il regolamento pallavolifero vieta di insultare giocatori e arbitri ma nulla dice sull´intensità acustica del tifo purchè, ovviamente, non venga effettuato con fischietti che potrebbero confondere gli atleti. Comunque gli innumerevoli decibel dell´urlo d´incitamento spronano le ragazze lasalliane che recuperano lo svantaggio e addirittura riescono a portarsi in vantaggio.
Vanni quando è in veste di sostituto abbandona il linguaggio che fu di Dante e di Giuanin Boccaccio per una dialettica più dolce e poetica come le auliche strofe di Giovannino Pascoli. Inoltre è un portafortuna, infatti quest´anno, quando si è seduto sulla panca allenatori, il Lasalliano 98 ha sempre vinto.
Le ragazze collegnesi, bravissime in difesa ed efficaci in attacco, non mollano e così si assiste a buoni scambi e a brillanti difese da entrambi i versanti. Bravi e corretti gli allenatori con i time-out chiamati nei momenti giusti.
Sul 24-21 per il Lasalliano sembra finito il set ma poi si arriva al 24-23 e Vanni chiede il time-out.
"Corazòn , caràcter y cabeza" sembra dire il Vanni alle sue ragazze e le ragazze eseguono, entrano in campo determinatissime e chiudono il set! 25-23 e pareggio 1-1 nel globale partita.
Molto combattuto anche il terzo set con iniziale predominio lasallino seguito da un leggero vantaggio collegnese.
In tribuna PAM (Panchine Accanto al Muro) dove il tifo femminile predomina,si notano Bob detta Ella Shaarawy e Annina detta Dedda infortunata a un menisco del ginocchio sinistro, determinatissime a incoraggiare le loro compagne lasalliane nell´ultima fatica stagionale.
Una stagione lasalliana un po´ travagliata con molti infortuni, 2 belle vittorie contro il Getsoft che era l´unica squadra che aveva battuto le rosse nel torneo eliminatorio, una splendida vittoria a Venaria contro l´Aurora con cui Lasalliano 98 non aveva mai vinto e oggi una partita molto equilibrata contro il Collegno primo in classifica.
"Giocate palla su palla" catechizza il Vanni e le lasalline eseguono. Bellissime schiacciate da Federica Vona, Carla, Chiara e Mikky, difese grintose di Lulù, muri attenti di Magda, Fede e Francy, alzate precise di Ila. Bravissime anche le avversarie soprattutto in difesa.
Bella serie in battuta di Carla e il Lasalliano va in vantaggio di qualche punto ma le avversarie non mollano, recuperano e quasi pareggiano. Le rosse padrone di casa non demordono e vincono anche il terzo set 25-21. Il quarto set non ha storia, le collegnesi alzano bandiera bianca e le padrone di casa vincono facilmente set e partita. 3-1. Terzo posto in classifica per il Lasalliano con 7 vittorie e 3 sconfitte.
Grazie ragazze ci avete regalato due belle ore di sport!
E usando una vecchia canzone del Trio Lescano "Ma le gambe" io con il mio vocione approssimativamente stonato vi canterei :
Saran brave quelle verdi, saran forti le biancoblu, ma le rosse, ma le rosse, a me piacciono di più!
Saran toste quelle gialle, saran grandi quelle blu, ma le rosse, ma le rosse, a me piacciono di più!
Scriviam la nostra storia su tecnologiche macchinette, inseguendo la memoria su strade molto strette, su per le salite tenendoci per mano, urlando al vento amico : "Forza Lasalliano!".

Ringrazio tutti coloro che mi hanno letto e saluto tutti con sincero affetto Clod White Pen.






Fonte: Clod White Pen