U16 98 : Libiamo...

12-12-2013 09:10 -

Libiamo, libiamo ne´lieti calici
che la bellezza infiora.
E la fuggevol ora s´inebri a voluttà.
Tra voi saprò dividere
il tempo mio giocondo;
Tutto è follia nel mondo
Ciò che non è piacer.
Godiam, fugace e rapido
è il gaudio dell´amore,
è un fior che nasce e muore,
ne più si può goder.
E´ un piccolo brano tratto dalla Traviata di Giuseppe Verdi che si sta rappresentando alla Scala. Oggi domenica 8 dicembre 2013 alla palestra Colletta di Torino si disputa Lasalliano 98 - Getsoft 98. E´ lo scontro tra la prima e la seconda del girone B under 16 Fipav Torino. Le lasalline partono bene e vincono il primo set. Le avversarie sono di scuola Parella quindi molto ma molto brave in difesa. Nel secondo set la musica cambia e le getsoftine dominano vincendo abbastanza agevolmente. Il coach lasallino è arrabbiato e arringa le sue atlete come Napoleone le sue truppe. Nel terzo set le lasalline giocano meglio, la partita è piu´ equilibrata ma le getsoftine riescono ancora a vincere. I tifosi casalinghi abituati alle dolcezze infinite di sette vittorie consecutive di cui 6 per 3-0 e l´ultima per 3-1, soffrono ma tifano con immutata e invincibile passione. L´ultima partita disputata lunedì scorso a Almese è stata veramente appassionante, combattutissima, emozionantissima, insomma, in sintesi, avvincente. Nel primo set le ospiti torinesi avevano sempre 2 o 3 punti di vantaggio ma le casalinghe, indomite, si portavano al 24 pari e poi le torinesi con 2 micidiali schiacciate vincevano 26-24. Il secondo set veniva vinto dalle orgogliose padrone di casa almesine. Il terzo set era la fotocopia del primo con vittoria Lasalliana 26-24. Ultimo set vinto sempre dal Lasalliano ma più agevolmente. Ora invece con il Getsoft - Parella la situazione è più critica. Sotto 1-2 si potrebbe profilare una bruciante sconfitta! La partita contro l´Almese è stata giocata molto bene mentre oggi il Lasalliano commette parecchi errori in battuta, errori di ricezione e spesso si creano buchi dietro i muri che le avversarie, furbescamente, sfruttano. Il quarto set vede le padrone di casa più determinate, giocano meglio che in precedenza, sono più efficaci in attacco e meno fallose in battuta. Bene. Buoni i margini di vantaggio delle rosse lasalline che vincono con autorità. Siamo 2-2. Un punto è nel paniere Lasalliano. Bene, bene. La scorsa settimana ha esordito la commedia "Tuca nen c´ha brusa" (Non toccare che brucia) della compagnia teatrale Alpini Borgata Parella "Ernesto Ollino". Una divertente commedia in lingua piemontese recitata da 12 bravi attori dilettanti e dallo scrivente. La partita di oggi è come una commedia brillante, con belle trovate (ottimi ed efficaci attacchi), buone scene di gruppo (arcigne difese), belle battute e alcune un po´ meno belle e qualche errore (difensivi e offensivi); molti colpi di scena che appassionano, a volte un po´ deludono, ma tengono sempre desto e in tensione lo spettatore.

Partono bene, nel quinto set, le Getsoftine che si portano sul 4-0. le lasalline faticosamente recuperano e si portano sull´8-8. Poi le ospiti ripartono e le Lasal non riescono piu´ a recuperare perdendo la prima partita della stagione 3-2.

I tifosi lasallini sono delusi? Assolutamente no. Lasalliano 98 è sempre primo con 6 punti di vantaggio sul secondo. Un calo di tensione è sempre possibile. Le ragazze devono crescere, molti progressi li hanno fatti e continueranno a farli. Devono scaricarsi, divertirsi, migliorarsi e poi anche i grandi chef ogni tanto sbagliano un piatto ma mica si abbattono anzi ne approfittano per perfezionare la ricetta!

E intanto noi,

Libiamo, libiamo ne´lieti calici che la bellezza infiora

con un buon vino rosso italiano

urlando : forza Lasalliano!.
Saluti da Clod White Pen






Fonte: Clod White Pen