U16 99: ultimo atto del 2014

31-12-2014 17:21 -

Si chiude l´anno solare del gruppo U16´99 con la partecipazione al torneo amichevole del Lingotto.
Siamo a ranghi ridotti e viene a darci un importante aiuto Chiara dal gruppo della U18
Nel girone eliminatorio ci troviamo ad affrontare nell´ordine Volpianese, Venaria mista blu/rossa, Balalabor A.
Le scorie dei pranzi e dei cenoni vari si fanno sentire tutte ... la prima gara contro la Volpianese che vincerà il torneo praticamente non la giochiamo e velocemente perdiamo 2-0 (25-14, 25-15).
Seconda partita in cui diamo qualche timido cenno di risveglio ma siamo ancora lontanissime parenti della nostra squadra: 2-0 per il Venaria ma un pò di volley cominciamo a giocarlo, 25-21, 25-20 i parziali.
Terza gara: dopo una bella chiacchierata volta a ricreare entusiasmo e allegria piuttosto che a discutere di cose tecniche scendiamo in campo con un atteggiamento diverso. La partita Lasalliano -Balalabor si chiude 1-1 (22-25, 25-16).
Pausa pranzo, si è finalmente ritrovato il clima spensierato che ha fino ad oggi contraddistinto questo gruppo e si torna in campo con il sorriso.
Semifinale 5-8. Giochiamo contro il Calton di coach Pavetto.
Vinciamo il primo parziale giocando discretamente 25-19. Il Calton prova a reagire e riesce rimettersi in carreggiata, il set è combattuto e viene vinto dalle canavesane 25-22. Tie-break che ci vede giocare decisamente meglio, non c´è dubbio su chi vncerà e infatti conquistiamo meritatamente l´accesso alla finalina 5-6 con un bel 15-9
Finale 5-6.
Ritroviamo il Venaria guidato dall´esperto coach Campiglia che al mattino ci aveva battuto abbastanza agevolmente ma noi siamo un´altra squadra: primo set decisamente equilibrato fino al 10-10, qui abbiamo una flessione che ci porta al 13-18 in favore delle venariesi. Time out, piccolo aggiustamento tattico, conquistiamo palla e ... turno in battuta del nostro Capitano Bea che non sbaglia un colpo, nessun ace ma tutte battute buone che ci consentono di giocare ogni pallone, siamo attente in difesa, non cade più nulla e contrattacchiamo al meglio con tutte le giocatrici e vinciamo 25-18.
Secondo set combattuto e giocato quasi alla pari, commettiamo qualche errore di troppo e permettiamo alle avversarie di prendere un vantaggio di 2-3 punti che le consegna il set 22-25.
Tie -break: nei minuti che precedono il set decisivo la squadra fa quadrato nel vero senso della parola, ci si incita a vicenda e al nostro urlo si rientra in campo determinate. Pronti via e acceleriamo decise fino al 7-2. Protagoniste in questa fase Alice con ben due ace, Carolina in attacco con Arianna e Dada e in difesa Chiara che non fa cadere nulla.
Cambio campo sul 8-4.
Entra Muz per Alice. Le avversarie danno il massimo per ricucire e si portano fino al 9-7. Muz Chiara e Arianna difendono tutto il possibile, Tessi da il suo contributo in attacco e a muro e non molliamo più la presa.11-9 Costi entra al servizio e confermando l´ottima giornata in questo fondamentale non sbaglia un colpo. Sul 14-11 ultimo time out per coach Campiglia ma un attacco di Dada in posto 1 chiude la gara.
Buona fine d´anno. Bella pallavolo e bell´atteggiamento a conferma che la testa vale più del fisico.
Buone Feste a tutti dalle " PESTI" dell´ U16´99.



Fonte: ST